Pagine

Kerko

fb like

Ads

Ads

martedì 22 maggio 2012

Tragedia in Albania: pullman di studenti in dirupo: 12 morti



Il terribile incidente a Himara, 200 km da Tirana. Decine di feriti. Probabile causa l'alta velocità. Lutto nazionale in Albania.

TIRANA - Dodici morti e decine di feriti. È un bilancio terribilmente tragico quello dell'incidente avvenuto questo pomeriggio intorno alle 16.15 a Himara, una località a circa 220 chilometri dalla capitale albanese, quando un pullman che trasportava 34 studenti e 3 professori è uscito di strada cadendo in un precipizio da un'altezza di oltre 80 metri. I passeggeri erano tutte studentesse del terzo anno della facoltà di lingue e letteratura allll'università di Elbsan, situata nella zona centrale dell'Albania, accompagnate da alcuni professori in gita a Saranda prima della laurea. Il bilancio delle vittime è salito già a 12 morti, tra cui anche l'autista del mezzo mentre altre 10 studentesse hanno riportato ferite gravissime e si trovano ora all'ospedale di Tirana in prognosi riservata, dopo esservi state portate d'urgenza in elicottero.
Fonti sul posto, hanno dichiarato che il numero di decessi e feriti potrebbe aggravarsi e per questo sono state mobilitate ambulanze e forniti ulteriori elicotteri per il trasporto urgente di feriti all'ospedale della capitale. Incerte sonno ancora le cause della tragedia che hanno portato il mezzo a sbandare, su un tratto di strada già di per se pericoloso per via delle numerose curve ma, come riferito dal ministro dei trasporti albanese, riparato recentemente; secondo delle prime rivelazioni, il disastro è da amputare alla velocità sostenuta del mezzo e ad un problema del sistema dei freni. È stato intanto dichiarato per domani un giorno di lutto nazionale dal governo; bandiere a mezz'asta e trasmissioni della tv pubblica solo di musica classica renderanno omaggio a tutte le vittime del disastro.

Nessun commento:

Posta un commento